TeamLab crea il tuo ufficio nel cloud

Novembre 18, 2011

Crea l’ufficio web tra le nuvole, una frase che sembra strana, ma è possibile. Il prodotto nasce da TeamLab ed è un sistema che funziona in Saas (Software as a Service) o tradotto, Software come un servizio, per aziende e personale.

Il servizio è simile ad altri nel cloud come il pacchetto Office nel Cloud (Office 365) o Google Docs, però molto più “spinto” verso il lato aziendale – ciò non significa che non è usufruibile dai normali utenti, ma è particolarmente predisposto per le aziende.

Il servizio mette a disposizione una serie di funzioni utili per la gestione dei progetti, le collaborazioni commerciali e, soprattutto, la gestione dei documenti nel cloud, tra le altre cose. Tutto è gratuito e basato su solidi sistemi cloud, tra cui Amazon (leader del settore cloud e servizi CDN) e SourceForge, società altrettanto importante nel mondo del web.

Una volta entrati sul sito di TeamLab, il servizio è pressoché subito disponibile, basta registrarsi con un semplice form che richiede pochi paramenti. Successivamente. verranno richiesti altri dati per l’azienda o per qualsiasi altro utente disposto a cambiare un po’ il modo di gestire i documenti, con maggior ragione se con altre persone.

Una volta registrati e quindi loggati, vedremo subito tutte le possibilità che offre TeamLab, in un’interfaccia molto semplice e intuitiva, tutto è nello stesso posto e nulla è sparso.

Inoltre, al momento della registrazione ci verrà richiesto di creare un link univoco del nostro “spazio di lavoro”, così da aver subito accesso alla nostra “scrivani” virtuale. Questo URL univoco da noi scelto come mionome.teamlab.com potrà essere condiviso con altri colleghi, amici e così via.

Precisando alcune funzioni, per esempio, nella sezione ‘comunità’ del nostro “Teamwork & Project Management Lab” avremo la possibilità di aggiungere nuovi utenti, aggiungere messaggi, creare un forum, un sondaggio, eventi, foto e altro. La sezione ‘Progetti’ permette di creare ed assegnare dei compiti, attività e rapporti ad altri utenti. Molto interessante è la sezione documenti dove non manca proprio nulla, molto utile anche la sezione chat che, anche se nel cloud, rimangono due componenti completi e pieni di impostazioni utili – nulla da invidiare ad altre piattaforme del genere.

Infine, esiste una versione open source di TeamLab, destinata agli utenti esperti e sviluppatori che vogliono installare e provare la piattaforma sui loro server. Nulla è chiuso, il codice sorgente è elencato e distribuito su SourceWeb, quindi libero di essere modificato nel miglior modo possibile.

Nulla è al caso in TeamLab, è un servizio molto utile per organizzare il lavoro in gruppo, per aziende e anche studiare, per esempio, quest’ultimo potrebbe diventare interessante per scambiare idee, progetti documenti di studio etc.

Il servizio è gratuito e con un po’ di pratica chiunque può usarlo al meglio. Ovviamente, TeamLab è disponibile anche in lingua italiana.

Leggi nell'originale
Controllo di sicurezza
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.

Il codice di Recaptcha non è corretto.
Per favore, attendi...