About

News

Gennaio 13, 2011

Il panorama di applicazioni web per la collaborazione a distanza è sempre più ampio di offerte, spesso anche gratuite.

Collaborare a distanza significa lavorare assieme altre persone, senza necessità di incontrarsi di persona ed anche senza telefono.

Tutto viene gestito sul computer connesso a internet, compresa la comunicazione, sia vocale che scritta.

Questa è una terza puntata su questo argomento per segnalare altri strumenti di collaborazione online e lavoro a distanza via internet, con i propri colleghi o persone con cui si condivide un progetto.

Si tratta soprattutto di applicazioni web che si possono usare gratis, per comunicare con gli altri e lavorare assieme su uno stesso documento che può essere un foglio di testo oppure una lavagna virtuale.

In gran parte sono programmi online gratuiti a meno che non vengano utilizzati per progetti più grossi.

1) Collaborazione online su progetti

TeamLab è una piattaforma di gestione di progetti che consente agli utenti di creare gruppi di lavoro, assegnare i compiti, pianificare tappe, condurre discussioni, monitorare il tempo speso per le attività del progetto e generare report.

Si tratta di creare un vero e proprio portale aziendale interattivo (vedi anche il cruscotto gestionale di Google Apps).

Teamlab utilizza anche strumenti sociali per mantenere le persone in comunicazione, con un Instant Messenger, un forum, un blog e pagine Wiki.

Si possono condividere link di siti web, foto e file (non più grandi di 25 MB).

Mentre non c'è alcuna indicazione del limite di utenti o progetti, il codice sorgente è disponibile se si volesse ospitare la piattaforma sul proprio server aziendale.

Al momento Teamlab è gratis ma non si può escludere che alcune funzioni saranno a pagamento nel futuro.

Teamlab è quindi meno limitato di Ubidesk, uno dei migliori programmi per il lavoro a distanza e la collaborazione online di gruppo.

Altri servizi simili sono Huddle e TeamBox ma i loro account gratuiti hanno più limitazioni.

2) Collaborazione online su documenti

Ci sono parecchi siti e applicazioni web che permettono di collaborare online su uno stesso documento.

In un altro articolo sul lavoro online con condivisione di documenti e chat real time avevo citato, in particolare, Google Docs e Meeting Words ottimi strumenti di lavoro a distanza e simultaneo.

Altri siti che permettono a più persone di lavorare su uno stesso documento assieme sono:

  • Sync.in, un word processor online per persone che devono collaborare sullo stesso documento in tempo reale. Grazie ai colori vengono distinte le modifiche di ogni dingolo partecipante. Sync.in si può usare senza alcuna registrazione ed è piuttosto immediato, a meno che non si voglia un account pro.
  • Twiddla è uno spazio pulito per scarabocchiare appunti e idee su pagine web, documenti e immagini. Può anche servire come una lavagna virtuale collaborativa, un editor di testo ed un servizio chat. Con Twiddla si può anche instaurare una conferenza audio.

Tra i le soluzioni migliori per lavorare in gruppo su uno stesso programma insieme è SharedView di Microsoft.

3) Servizi di videoconferenza da usare per scopi professionali

In un altro articolo ho citato diversi programmi di videoconferenza e videochat utili per incontri di lavoro su internet.

Per esempio, Vyew è un'applicazione di web-conference che offre possibilità di incontrare in videochat massimo 10 utenti.

Anche qui c'è una lavagna su cui scrivere e si può condividere lo schermo desktop.

Gli account gratuiti vedranno pubblicità sullo schermo ma rimane davvero sullo sfondo e non infastidisce il lavoro.

Tra i programmi da installare sul computer per fare videoconferenze, OpenMeetings può essere certamente la scelta più giusta.

Leggi nell'originale
Security check
Type the characters you see in the picture below.
 
Recaptcha is incorrect.
Please wait...

Looking for Teamlab Office?

We have moved

Stay here, you will be redirected in 10 seconds

or click to onlyoffice.com